Home / PhotoReport / Canon EOS M5 – prime impressioni

Canon EOS M5 – prime impressioni

 

Sabato scorso presso le Officine Farneto si è tenuto il “Storie di EOS 5 Tour” della Canon, in questo interessante evento abbiamo avuto la possibilità di “giocare” con molte delle Fotocamere giapponesi ma una su tutte ci è rimasta nel cuore e sicuramente ci ha colpito di più, la nuova, in versione Beta, Canon EOS M5.

La prima vera Mirroless con il quale Canon inizia a fare sul serio.

Canon Eos M5

Qual’è è stata la sensazione iniziale con la Canon EOS M5?

Sicuramente è sta un’ottima sensazione al tatto, corpo solido, da fotocamera professionale, leggero e compatto e la sensazione di una presa ben salda grazie alla gomma che riveste l’impugnatura del corpo, altra nota positiva a mio avviso, quel colore antracite la rende veramente bella.

Canon Eos M5

Quali le caratteristiche tecniche di questo gioiellino? Qui di seguito le più importanti

Sensore immagine

Tipo

  • CMOS da 22,3 x 14,9 mm

Pixel effettivi

  • Circa 24,2 megapixel

Pixel totali

  • Circa 25,8 megapixel

Rapporto di visualizzazione

  • 3:2

Filtro low-pass

  • Integrato/fisso

Pulizia sensore

  • Sistema integrato di pulizia EOS

Tipo filtro colore

  • Colori primari

Processore di immagine

Tipo

  • DIGIC 7

Obiettivo

Attacco obiettivo

  • EF-M (obiettivi EF ed EF-S compatibili tramite adattatore EF-EOS M)

Lunghezza focale

  • Equivalente a 1,6 volte la lunghezza focale dell’obiettivo

Stabilizzazione dell’immagine

  • Stabilizzatore dell’immagine su obiettivo compatibile
    Video: IS digitale integrato a 5 assi disponibile. Ulteriori miglioramenti alla stabilizzazione con obiettivi compatibili con Dynamic IS

Messa a fuoco

Tipo

  • Sistema Dual Pixel CMOS AF Pixel di rilevamento di fase integrati nel sensore immagine1

Sistema AF/punti

  • Massimo di 49 punti AF (posizione fissa su griglia 7×7) mediante selezione automatica dalla fotocamera2
    Posizione libera di 1 punto AF / 1 zona AF (9 punti, griglia 3×3) mediante selezione manuale3

Intervallo di utilizzo AF

  • EV -1 – 18 (a 23 °C, ISO 100, con EF-M 22 mm f/2 STM)

Modalità AF

  • AF One Shot e Servo AF

Selezione del punto AF

  • Face + Tracking: tracking di volti e del soggetto mediante riconoscimento automatico/selezione manuale tramite touch screen. Selezione automatica su 49 punti AF quando non viene riconosciuto alcun volto nell’inquadratura.
    Smooth Zone AF: selezione manuale della zona e selezione automatica su 9 punti AF nella zona selezionata
    1-point AF: selezione manuale mediante touch screen/pulsanti

Visualizzazione del punto AF selezionato

  • Indicato sul monitor LCD/EVF

Blocco AF

  • Bloccato quando si preme l’otturatore a metà o personalizzabile mediante pulsante blocco AE

Raggio ausiliario AF

  • Tramite raggio ausiliario LED

Messa a fuoco manuale

  • Con obiettivi EF e EF-S – Selezione mediante interruttore AF/MF sull’obiettivo
    Con obiettivi EF-M – Selezione mediante pulsante MF/altri pulsanti personalizzabili (commutazione AF/MF).
    Disponibile MF Peaking
    Disponibile AF+MF (regolazione messa a fuoco manuale dopo AF One-Shot)
    Ingrandimento immagine disponibile durante MF (5x o 10x)

Controllo esposizione

Modalità di misurazione

  • Misurazione in tempo reale dal sensore immagine
    (1) Lettura valutativa
    (2) Lettura parziale al centro
    (3) Lettura della media pesata al centro
    (4) Misurazione spot

Gamma di misurazione

  • EV 1-20 (a 23 °C, ISO 100)

Blocco AE

  • Automatico: in modalità AF One Shot con misurazione valutativa, il blocco si attiva una volta ottenuta la messa a fuoco.
    Manuale: tramite pulsante di blocco AE nelle modalità della zona creativa.

Compensazione esposizione

  • +/- 3 EV in incrementi di 1/3 stop

AEB

  • 3 scatti, +/- 2 EV in incrementi di 1/3 di stop (utilizzabile con compensazione dell’esposizione manuale)

Sensibilità ISO

  • ISO AUTO (100 – 25.600), 100 – 25.600 con incrementi di 1/3 di stop4
    Video: ISO AUTO (100-6400), 100-6400 con incrementi di 1/3 di stop

Otturatore

Tipo

  • Otturatore con piano focale controllato elettronicamente

Velocità

  • 30 – 1/4000 sec (incrementi di 1/3 di stop), Bulb (gamma di velocità dell’otturatore completa; la disponibilità varia in base alle modalità di scatto).

White Balance/Bilanciamento del bianco

Tipo

  • Automatico con sensore immagine

Impostazioni

  • AWB, Luce diurna, Ombra, Nuvoloso, Tungsteno,
    Fluorescente, Flash, Personalizzato, Temperatura colore (con incrementi di 100 Kelvin)
    Compensazione bilanciamento del bianco:
    1. Blu/Ambra +/- 9 livelli
    2. Magenta/Verde +/- 9 livelli

Bilanciamento del bianco personalizzato

  • Sì, è possibile registrare 1 impostazione

Canon Eos M5

Mirino

Tipo

  • Mirino elettronico OLED da 0,39″
    Circa 2.360.000 punti

Copertura (verticale/orizzontale)

  • Circa 100%

Estrazione pupillare

  • Circa 22 mm

Correzione diottrie

Informazioni sul mirino

  • Personalizzabile e commutabile da INFO. Pulsante
    (1) Immagine Live View con informazioni sull’esposizione
    (2) Immagine Live View con informazioni di base
    (3) Immagine Live View con informazioni complete
    Impostazioni personalizzabili:
    Reticolo in sovrimpressione (x3 formati), istogramma (luminosità/RGB), livello elettronico, multi formato

Anteprima profondità di campo

  • Sì, tramite pulsanti personalizzabili

Monitor LCD

Tipo

  • Touch screen LCD ClearView II da 8 cm (3,2”) (TFT). Rapporto di visualizzazione 3:2. Circa 1.620.000 punti. Tipo capacitivo elettrostatico. Inclinabile di 85 gradi verso l’alto e di 180 gradi verso il basso.

Copertura

  • Circa 100%

Regolazione luminosità

  • 5 livelli regolabili

Opzioni di visualizzazione

  • Personalizzabile e commutabile da INFO. Pulsante
    (1) Immagine Live View con informazioni di base
    (2) Immagine Live View con informazioni complete
    (3) Immagine Live View senza informazioni
    (4) Schermo controllo rapido
    Impostazioni personalizzabili:
    Reticolo in sovrimpressione (x3 formati), istogramma (luminosità/RGB), livello elettronico, multi formato

Flash

Flash GN integrato (ISO 100, metri)

  • 5

Copertura flash integrato

  • Copertura massima di circa 15 mm (equivalente a 35 mm: circa 24 mm)

Tempo di ricarica flash incorporato

  • Circa 3 secondi

Modalità

  • Auto (E-TTL II), Flash manuale On/Off (3 impostazioni di potenza di emissione del flash)

Riduzione effetto occhi rossi

  • Sì, mediante lampada di riduzione occhi rossi

Sincronizzazione X

  • 1/200 sec

Compensazione esposizione flash

  • +/- 2EV in incrementi di 1/3 di stop

Bracketing dell’esposizione del flash

  • Sì, con flash esterno compatibile

Blocco dell’esposizione del flash

  • Sì, tramite pulsante AEL

Sincronizzazione sulla seconda tendina

Terminale PC/attacco a slitta

  • SÌ/No

Compatibilità con flash esterno

  • E-TTL II con Speedlite serie EX, supporto multi-flash wireless

Controllo flash esterno

  • Tramite impostazione della fotocamera/menu di impostazione flash

Acquisizione

Modalità

  • Scene Intelligent Auto, Hybrid Auto, Creative Assist, SCN (Autoritratto, Ritratto, Paesaggio, Macro, Sport, Cibo, Panning, Notturno senza treppiede, Controllo retroilluminazione HDR), Filtri creativi (B/N granuloso, Effetto flou, Effetto fish-eye, Effetto Art marcato, Effetto Acquerello, Effetto foto giocattolo, Effetto miniatura (foto e filmati), High Dynamic Range), Programma AE, AE con priorità otturatore, AE con priorità diaframma, Manuale, Personalizzato (x2), Modalità filmato (Esposizione automatica, Esposizione manuale, Filmato time-lapse)

Effetti

  • Automatico, Standard, Ritratto, Paesaggio, Dettaglio fine, Neutro, Immag. fedele, Monocromatico, Definite dall’utente (3 impostazioni)

Elaborazione delle immagini

  • Priorità tonalità chiare
    Ottimizzatore automatico (4 impostazioni)
    Riduzione rumore per le lunghe esposizioni
    Riduzione rumore alle alte sensibilità ISO (4 impostazioni + riduzione rumore per multiscatto)
    Correzione dell’illuminazione periferica dell’obiettivo e correzione dell’aberrazione cromatica
    Correzione diffrazione
    Assistente creativo:
    Sfocatura dello sfondo (5 impostazioni)
    Luminosità (19 livelli)
    Contrasto (9 livelli)
    Saturazione (9 livelli)
    Tonalità colore (19 livelli)
    Monocromatica (Nitidezza (Intensità/Precisione/Soglia)/Contrasto (9 livelli)/Effetto filtro (Ye – Giallo/Or – Arancione/R – Rosso/G – Verde/Effetto tonale (S – Seppia/B – Blu/P – Viola/G – Verde))

Modalità drive

  • Singolo, Continuo ad alta velocità, Continuo a bassa velocità, Autoscatto (2 sec, 10 sec, Personalizzato, Telecomando)

Scatto continuo

  • AF fissa: circa 9 scatti/sec. fino a 26 fotogrammi in formato JPEG
    Con AF: circa 7 scatti/sec.

Tipo di file

Foto

  • JPEG: Fine, Normale (conforme a Exif 2.30) / sistema Design rule for Camera File (2.0)
    RAW: RAW (RAW originale Canon seconda edizione a 14 bit),
    compatibile con Digital Print Order Format [DPOF] versione 1.1

Registrazione simultanea RAW + JPEG

  • Sì, RAW + varie opzioni per compressione JPEG

Dimensioni immagine

  • RAW: (3:2) 6000 x 4000, (4:3) 5328 x 4000, (16:9) 6000 x 3368, (1:1) 4000 x 4000
    JPEG 3:2: (L) 6000 x 4000, (M) 3984 x 2656, (S1) 2976 x 1984, (S2) 2400 x 1600
    JPEG 4:3: (L) 5328 x 4000, (M) 3552 x 2664, (S1) 2656 x 1992, (S2)  2112 x 1600
    JPEG 16:9: (L) 6000 x 3368, (M) 3984 x 2240, (S1) 2976 x 1680 (S2) 2400 x 1344
    JPEG 1:1: (L) 4000 x 4000, (M) 2656 x 2656, (S1) 1984 x 1984, (S2) 1600 x 1600
    Elaborazione e ridimensionamento RAW integrati nella fotocamera

Tipo filmato

  • MP4 [Video: MPEG-4 AVC/H.264, Audio: MPEG-4 AAC-LC (stereo)]

Dimensioni filmato

  • Full HD – 1920 x 1080 (59,94, 50, 29,97, 25, 23,976 fps)
    HD – 1280 x 720 (59,94, 50 fps)
    VGA – 640 x 480 (29,97, 25 fps)

Lunghezza filmato

  • Durata max: 29 min. 59 sec.; dimensioni file max: 4 GB

Cartelle

  • È disponibile la creazione automatica di nuove cartelle con cadenza mensile o quotidiana

Numerazione di file

  • (1) Consecutiva
    (2) Ripristino automatico

 

 

 

Check Also

Profoto A1 – Un Flash da studio sempre in borsa

Durante la giornata di shooting che abbiamo organizzato all’interno degli spazi dello Studio Cromosoma in ...

GFX 50s Fujifilm – Tutto un’altro mondo

Sabato 11 Novembre siamo stati alla tappa finale del X-Vision Tour di Fujifilm dove abbiamo ...

Panasonic G9 – La Fotocamera Professionale di Panasonic

Dopo aver immesso sul mercato video la GH5, con la Lumix G9 Panasonic ha deciso ...

Panasonic G9 – le prime specifiche tecniche

Continuano a susseguirsi le voci sull’imminente uscita della Panasonic G9 riportanti le prime interessanti specifiche ...

Sony A7R III vs Nikon D850

A pochi giorni dall’annuncio della nuova Sony A7R III si susseguono i confronti su internet ...

Panasonic G9 – forse a breve l’annuncio

Secondo alcuni fonti a breve potrebbe essere annunciata una nuova fotocamera marchiata Panasonic, potrebbe trattarsi ...

Sony A7R III – Caratteristiche e novità

L’azienda Giapponese ha annunciato a brevissimo l’uscita sul mercato della nuova Sony A7R III. Sono ...

Dante Cecchin – Lock Circle e Lenti Leica M 0.8

Durante il PhotoVideoShow che si è svolto il 6 e 7  Maggio a Roma presso ...

Sony A9 – Un salto in avanti rispetto a tutti

La Sony ieri ha annunciato la prossima uscita della sua nuova ammiraglia la Sony A9 ...

Sony A9 – nuovi rumor

A quanto pare iniziano a girare voci insistenti sulla prossima ammiraglia della Sony A9 La ...