Canon EOS R5 – 8k e tanto altro

La Canon ha da poco presentato le sue due nuove Mirrorless, Canon EOS R5 e Canon EOS R6

Finalmente Canon sembra abbia voluto ascoltare le richieste dei suoi utenti incrementando in maniera opportuna le caratteristiche delle sue due nuove mirrorless.

lLa nuova EOS R5 presenta delle caratteristiche di tutto rispetto:

  • Risoluzione da 45 megapixel
  • 20 fotogrammi al secondo

  • Video interni full frame 

  • Video full frame 4K/120P

  • Stabilizzatore d’immagine fino a 8 stop*

  • ISO 100-51200

  • Wi-Fi e Bluetooth integrati

  • 5.940 posizioni di messa a fuoco automatica

  • Doppio slot per schede CFexpress e SD

Canon EOS R5

Sensore 45 megapixel e processore DIGIC X

La EOS R5 ha un nuovissimo sensore CMOS full frame da 45 megapixel che dice di offrire livelli di qualità altissimi.

Grazie all’ampia gamma dinamica i dettagli e la chiarezza sono sorprendenti, così come la riproduzione dei colori a la gradazione dei toni. Il nuovo sensore offre una sensibilità massima di ISO 51200, sensibilità che consente lo scatto anche xon una scarsa illuminazione.

Il processore d’immagine DIGIC X personalizzato consente di ridurre il rumore digitale al minimo, non solo con impostazioni ISO elevate, ma a qualsiasi sensibilità.

La nitidezza è migliorata ed è disponibile una funzione di regolazione della luminosità completamente nuova e una più ampia gamma dinamica, grazie alle migliorie apportate all’Auto Lighting Optimizer (ALO) e alla tecnologia Priorità tonalità chiare+.

Processore d’immagine DIGIC X

Il nuovo processore DIGIC X garantisce una altissima velocità di scatto continuo  e il controllo costante dell’autofocus leader della categoria di EOS R5, il processore controlla le altre funzioni della fotocamera e garantisce una gestione rapida e reattiva.

L’innesto RF, già presente sulla Canon EOS R, trasmette i dati tra l’obiettivo e il corpo della fotocamera a una velocità dieci volte superiore a quella dell’innesto EF. Questo offre una messa a fuoco automatica più rapida.

Velocità di scatto 20 fps

Il nuovo processore della EOS R5  consente di fotografare immagini full frame da 45 megapixel alla velocità di 20 fps, in totale silenzio e con tracking AE/AF completo.

 

Mirino elettronico all’avanguardia

La Canon EOS R5 è dotata di un mirino elettronico talmente avanzato che sembra non ci sia nulla tra te e il soggetto che stai fotografando. Con una risoluzione di 5,76 milioni di punti, una copertura del 100% e una frequenza di aggiornamento di 120 fps.

L’EVF è accompagnato da un touch screen orientabile da 3,15 pollici e 2,1 milioni di punti che si inclina lontano dal corpo macchina e può essere ruotato di 270 ° per scattare comodamente da angolazioni difficili. Lo schermo può anche essere ruotato verso il corpo macchina per protezione.

Un sensore sul retro di EOS R5 commuta automaticamente tra EVF e schermo quando sollevi la fotocamera davanti agli occhi e può essere configurato in modo diverso a seconda dell’angolazione dello schermo.

8K in formato RAW

La Canon EOS R5 è in grado di registrare internamente splendidi video 8K DCI RAW sulla scheda CFexpress, utilizzando l’intera larghezza del suo sensore full-frame per un effetto veramente cinematografico. È disponibile anche il tracking della messa a fuoco,
Per le riprese in 8K su EOS R5:
RAW a 12 bit,
• MP4 4:2:2 a 10 bit /H.265
• MP4 4:2:0 a 8 bit /H.265,

Con la possibilità di scegliere tra rapporto immagine DCI o UHD, metodo di compressione ALL-I o IPB e Canon Log o HDR PQ.

Sono disponibili frame rate da 23,98p, 24p, 25p o 29,97p, I filmati in 8K possono anche essere registrati su schede SD (v90) ad alta velocità quando si utilizza la compressione IPB.

Si possono estrarre fotogrammi dai filmati 8K come singoli file JPEG da 35 megapixel.

 

8 stop di stabilizzazione d’immagine

Finalmente anche Canon è riuscita ad inserire nella sua EOS R5 uno stabilizzatore d’immagine integrato, che offre 5 assi di movimento per obiettivi senza un proprio IS.

La stabilizzazione arriva ad 8 stop se si utilizza un obiettivo RF compatibile dotato di IS, i due sistemi di stabilizzazione operano in sinergia, creando un sistema IS intelligente che permette di eliminare la sfocatura da vibrazioni più efficacemente dei sistemi IS convenzionali.

Ciò permette di scattare a mano libera a tempi di esposizione molto lunghi, senza preoccuparti di ottenere sfocature causate dalle vibrazioni della fotocamera.

Dual Pixel CMOS AF II con 5.940 aree e copertura totale

Utilizzando 5.940 aree AF che coprono praticamente il 100% dell’inquadratura, la Canon EOS R5 è in grado di individuare il soggetto e metterlo a fuoco rapidamente. Queste aree di messa a fuoco possono essere utilizzate insieme, singolarmente o in zone che possono essere spostate all’interno dell’inquadratura, a seconda di dove si trova l’azione.

I punti AF possono essere selezionati con un multicontrollo dedicato posto sul retro della fotocamera oppure tramite il touch screen, toccandolo quando sei in modalità Live View oppure utilizzandolo come touch pad quando guardi attraverso il mirino.

Il sistema di messa a fuoco automatica EOS ITR AF X di EOS R5 è stato programmato utilizzando un’intelligenza artificiale con tecnologia deep learning, stessa tecnologia usata per la EOS-1D X Mark III. Il sistema riconosce i volti, i profili, dove è visibile solo un occhio.

Ciò garantisce che i soggetti siano sempre a fuoco, anche quando si muovono in modo imprevedibile e la profondità di campo è ridotta. E se un soggetto si volta per un attimo, la sua testa continua a essere rilevata in modo che il volto sia nitido non appena si gira di nuovo verso la fotocamera.

Il comportamento del tracking dell’autofocus AI Servo della fotocamera può essere regolato modificando parametri come “Sensibilità tracking” o “Accelerazione/decelerazione dell’inseguimento” oppure selezionando uno dei quattro “casi”, ossia configurazioni ideali per diversi tipi di fotografia.

Inoltre, l’AI con tecnologia deep learning di EOS R5 è stata programmata con la capacità di riconoscere e rilevare gatti, cani e uccelli, concentrandosi su corpi, volti o occhi. Questo rende più facile fotografare la fauna selvatica, in particolare soggetti come gli uccelli in volo.

EOS R5 è in grado di mettere a fuoco in soli 0,05 secondi: una prestazione leader della categoria per una fotocamera mirrorless full-frame. L’autofocus è funzionale anche a livelli di luce fino a -6EV, all’incirca la stessa luminosità data da una mezzaluna.

Messa a Fuoco Manuale più Semplice

Durante la messa a fuoco manuale puoi utilizzare tre metodi di messa a fuoco assistita per assicurarti che il punto di messa a fuoco sia esattamente dove desideri.

Ingrandimento dell’area di messa a fuoco
Ingrandendo l’immagine, prima di 6x e poi di 15x, sarai in grado di vederla meglio e di valutare la messa a fuoco.

• Focus peaking
Le parti a fuoco nell’inquadratura sono delineate con un colore a scelta.

Guida Dual Pixel Focus
Introdotta per la prima volta nella videocamera Cinema EOS C300 Mark II, la guida Dual Pixel Focus utilizza la tecnologia Dual Pixel CMOS AF II per misurare con precisione la distanza tra soggetto e fotocamera e confrontarla con l’attuale impostazione di messa a fuoco manuale.

Una guida grafica indica dove si trova il punto di messa a fuoco rispetto al valore misurato dalla fotocamera e diventa verde quando i due valori coincidono, indicando una messa a fuoco precisa.

Il sistema rende la messa a fuoco manuale più facile e precisa e fornisce ai filmmaker la precisione di cui hanno bisogno per lavorare con risoluzioni 4K e 8K.

Finalmente Slot doppio per schede di memoria CFexpress

La Canon EOS R5 dispone di due slot per schede di memoria: uno per schede SD (con supporto per SD di tipo UHS-II ad alta velocità) e un secondo slot per schede CFexpress ultraveloci, che forniscono la velocità necessaria per lo scatto continuo a 20 fps per un massimo di 180 file RAW e alcuni dei formati video di EOS R5 con la risoluzione più alta.

Fotocamera Canon EOS R5 vista dalla destra dell'utente. I due slot per scheda si trovano sotto una copertura laterale.

Prezzo

La Canon EOS R5 sarà disponibile ad un prezzo di listino di circa € 4.500,00 e ad oggi i preordini superano di gran lunga le aspettative nel frattempo aspettiamo con ansia la possibilità di provarla

 

 

Check Also

Sony ZV1 – L’ideale per i Vlogger

Come qualche tempo fà vi avevamo anticipato i rumors su un lancio imminente di una …

RUMORS – Nuove Immagini della Sony ZV1

Nuove immagini della fotocamera Sony ZV1 che sarà annunciata il 26 maggio. Questa fotocamera è …

RUMORS – Sony A7sIII, una nuoca Fotocamera compatta, 12-24mm GM, 300mm GM, three Tamron lenses, 70-200mm

Fatti: Videocamera con attacco E di fascia alta con il codice “WW271448” Una fotocamera compatta …

Google Stadia – no console si divertimento

Google ha presentato a Novembre il suo servizio streaming per il gioco online Google Stadia. …

Apple TV 4K – alta qualità video in casa

Quest’anno Apple ha presentato, oltre al l’ultimo iPad Pro 2020 anche l’Apple TV 4K, un …

Honor 30s, cresce l’attesa

Honor 30s sta arrivando e finalmente a breve vedremo l’ultimo gioiellino della casa Cinese. Lo smartphone poco …

Huawei P40 Pro, Smartphone per Fotografi

Huawei P40 Pro è veramente un telefono che può soddisfare le esigenze degli appassionati di …

iPad Pro 2020 – tutte le novità

Apple ha annunciato da pochi giorni l’uscita del nuovo iPad Pro, fotocamere, processore, scanner LiDAR  …

Samsung S20 Ultra – Recensione Pregi e Difetti

Samsung S20 Ultra un concentrato di tecnologia ma non per tutti Guardando l’ultimo nato della …

Nikon D850 – 45.7 megapixel di pura potenza

La Nikon ha recentemente presentato la fotocamera Nikon D850, e in men che non si …