DualSense, il nuovo controller wireless di PlayStation 5

controller ps5 2
DualSense

Presentato il nuovo controller per Play Station 5, e dalle caratteristiche presentate sarà più leggero ed ergonomico e per la prima volta utilizzerà due colori.

Nota interessante da quanto viene descritto è che migliorerà il feedback tattile, con i tasti L2 ed R2 che diventeranno trigger adattivi. Il pulsante Condividi sparisce e sarà sostituito dal pulsante Create

DualSense, un eredità pensate da portare

DualSense

Il controller di PlayStation 5 è chiamato a portare la pesante eredità del DualShock 4. Il nome cambia in DualSense e conserva tutte le caratteriste buone del suo vecchio (ma non troppo) genitore ma introduce anche alcune importanti novità.

Innanzitutto i pulsanti L2 e R2, diventano dei trigger adattivi. Questa novità consentirà ai giocatori di sentire percepire in modo molto più realistico la resistenza di alcune azioni, come ad esempio tendere una curva O premere l’acceleratore di un’auto.

Sony ha dichiarato di aver migliorato molto il feedback tattile rispetto al DualShock 4, soprattutto nel simulare resistenza agli urti, il tutto migliorato per aumentare il coinvolgimento in game.

La disposizione dei pulsanti rimane invariata, con un’unica novità. Sparisce, il tasto Condividi e sostituito dal pulsante Create, che permetterà ai giocatori di condividere facilmente il proprio gameplay e le situazioni di gioco.

Una delle novità più interessanti probabilmente è l’integrazione di un microfono, che consentirà ai giocatori di chattare con gli altri anche senza auricolare. Rimane inoltre la possibilità di utilizzare un auricolare dedicato.

DualSense
DualSense

DualSense in due colori

Per la prima volta Sony presenta un design caratterizzato da una doppia tonalità, inoltre viene anche cambiata la posizione del LED luminoso, che si sdoppia in una doppia feritoia ai lati del touchpad.

L’ergonomia riamane il punto forte di questa rivisitazione di Sony che dichiara di aver fatto test su una vasta gamma di giocatori con forma delle mani molte diverse. In fatti la forma del DualSense è il risultato di centinaia di prove eseguite su modelli sperimentali.

Questa nuova rivisitazione del controller lo rende meno ingombrante e più leggero.

il CEO di Sony Interactive Entertainment Jim Ryan ha dichiarato:

DualSense segna una svolta radicale rispetto ai nostri precedenti controller ed esprime tutta la nostra voglia di compiere un salto generazionale con PS5. Il nuovo controller, insieme alle numerose funzionalità innovative di PS5, cambierà il paradigma dei videogiochi, continuando a spingere più in là i confini del gioco

Voglio ringraziare tutta la community di PlayStation, che sta condividendo con noi questo viaggio verso il lancio della PlayStation 5, previsto per le vacanze natalizie del 2020. Non vediamo l’ora di condividere ulteriori informazioni su PS5, incluso il design della console, nei prossimi mesi

DualSense PlayStation5
PS5

Check Also

DJI Mavic Air 2

Finalmente dopo tanta attesa e dopo due anni dal suo predecessore è stato annunciato il …

Google Stadia – no console si divertimento

Google ha presentato a Novembre il suo servizio streaming per il gioco online Google Stadia. …

Canon EOS R5 – nuove indicazioni 8K 10BIT

Canon continua a dare specifiche EOS R5.  Canon dopo aver confermato lo sviluppando della EOS R5, la …

Xbox Series X |annunciata

Xbox Series X è la nuova console next gen di Microsoft, una piattaforma costruita per un solo e unico scopo, videogiocare.

Canon EOS R5 – Un nuovo inizio – 8K video e IBIS

Canon Eos R5 Canon conquisterà finalmente il mercato mirrorless? L’attesa e finita, Canon EOS R5 è sulla …

Fuji X-H1 la nuova nata Fujifilm

Finalmente dopo una lunga attesa e un continuo vociferare sull’imminente uscita la Fuji ha deciso …

DJI Mavic Air – Il Drone perfetto per tutti!

Ed eccolo qui, il nuovo Drone DJI Mavic Air è tra noi. Piccolo pieghevole e …

DJI Mavic Air – A brevissimo l’uscita ufficiale

Che dire, ormai manca veramente pochissimo, a breve a New York sarà presentato il nuovo …

GH5s vs A7S II

Bene, iniziano ad uscire i primi test di confronto fra la tanto attesa GH5s e …

Leica CL – una APS-C con i muscoli

In questi giorni è stata annunciata la prossima uscita della nuova Leica CL, l’ultima nata …