iPad Pro 2020 – tutte le novità

Apple ha annunciato da pochi giorni l’uscita del nuovo iPad Pro, fotocamere, processore, scanner LiDAR 

iPad Pro 2020 tastiera

Apple, tra le tante novità ha deciso di eliminare dal proprio listino il modello da 64 GB, ora il modello “base” è quello da 128 GB il cui prezzo è di 899€ per la versione da 11 pollici e di 1.119 per la versione da 12.9 pollici. Le altre soluzioni possibili sono quelle da 256 GB, 512 GB e 1 TB.

iPad Pro 2020 creatività

L’iPad Pro è sempre stato lo strumento di lavoro più usato dai creativi in mobilità, anche grazie al supporto del trackpad gli utenti avranno sempre più bisogno di spazio per nuove app e contenuti. Senza dimenticare i giochi, che ormai sono diventati una parte importante dell’intero settore tablet. Tutto questo spazio può essere gestito in modo ancora più avanzato grazie all’app File.

Un’altra novità è la RAM. Adesso, tutti gli iPad Pro offrono 6GB di RAM e consentono di gestire al meglio più app complesse come quelle per il video editing, la modifica delle foto, la gestione di progetti musicali e così via.

Anche se le differenze sono poche rispetto al modello precedente, l’iPad Pro 2020 rimane uno dei tablet più belli in commercio. La parte frontale è formata da un grande display con cornici molto sottili, con la qualità dello schermo Super Retina che supera qualsiasi altro modello concorrente.

L’iPad Pro 2020 rimane un prodotto super-portatile anche grazie al peso contenuto che varia dai 473 grammi per il modello da 11″ e 643 grammi per la versione da 12.9″. La porta USB-C può essere collegata a qualsiasi hub per aumentare le potenzialità del tablet.

Infine, questo iPad Pro è accompagnato da una nuova tastiera con trackpad integrato, che aumenta sensibilmente la produttività del tablet.

L’iPad Pro 2020 offre lo stesso obiettivo grandangolare da 12 MP e un nuovo obiettivo ultra grandangolare da 10 MP. Novità è sicuramente l’introduzione del nuovo sistema LiDAR per la mappatura 3D, che farà probabilmente la gioia e la fortuna di Architetti e Geometri qualora si dovessero dimenticare il metro laser.

La nuova fotocamera potrà catturare video a 24 frame al secondo in 4K.

L’obiettivo grandangolare ha un angolo di visuale pari a 125 gradi, che permette di scattare foto a gruppi di persone o di prendere paesaggi più larghi in modo semplice e veloce.

iPad Pro 2020 obiettivi

Lo scanner LiDAR è sicuramente la novità hardware più importante degli iPad Pro 2020. Questo sistema riesce a misurare la distanza dagli oggetti circostanti fino a 5 metri eseguendo una lettura a livello di fotone e a velocità nell’ordine dei nanosecondi.

Lo scanner LiDAR funziona sia di giorno che di notte. Si tratta quindi duna tecnologia time-of-flight che spara laser a bassa potenza in un ambienta a crea una mappa 3D di tutti gli oggetti, così da migliorare gli utilizzi in ambito di realtà aumentata.

I  framework di profondità in iPadOS combinano i punti di profondità misurati dallo scanner LiDAR con i dati inviati dalle due fotocamere e dai sensori di movimento, sfruttando anche gli algoritmi di computer vision sul chip A12Z Bionic per rilevare con più precisione i dettagli della scena. Tutto questo permetterà di avere nuove esperienze di AR.

iPad Pro 2020 Scanner Lidar

Qui di seguito potete trovare i link per alcuni prodotti venduti su Amazon che possono migliorare le vostre prestazioni creative e lavorative.

Check Also

Canon EOS R5 – 8k e tanto altro

La Canon ha da poco presentato le sue due nuove Mirrorless, Canon EOS R5 e …

Sony ZV1 – L’ideale per i Vlogger

Come qualche tempo fà vi avevamo anticipato i rumors su un lancio imminente di una …

RUMORS – Nuove Immagini della Sony ZV1

Nuove immagini della fotocamera Sony ZV1 che sarà annunciata il 26 maggio. Questa fotocamera è …

RUMORS – Sony A7sIII, una nuoca Fotocamera compatta, 12-24mm GM, 300mm GM, three Tamron lenses, 70-200mm

Fatti: Videocamera con attacco E di fascia alta con il codice “WW271448” Una fotocamera compatta …

Google Stadia – no console si divertimento

Google ha presentato a Novembre il suo servizio streaming per il gioco online Google Stadia. …

Canon EOS R5 – nuove indicazioni 8K 10BIT

Canon continua a dare specifiche EOS R5.  Canon dopo aver confermato lo sviluppando della EOS R5, la …

Honor 30s, cresce l’attesa

Honor 30s sta arrivando e finalmente a breve vedremo l’ultimo gioiellino della casa Cinese. Lo smartphone poco …

Canon EOS R5 – Un nuovo inizio – 8K video e IBIS

Canon Eos R5 Canon conquisterà finalmente il mercato mirrorless? L’attesa e finita, Canon EOS R5 è sulla …

Fuji X-H1 la nuova nata Fujifilm

Finalmente dopo una lunga attesa e un continuo vociferare sull’imminente uscita la Fuji ha deciso …

Nikon D850 – 45.7 megapixel di pura potenza

La Nikon ha recentemente presentato la fotocamera Nikon D850, e in men che non si …