Panasonic G9 – La Fotocamera Professionale di Panasonic

Dopo aver immesso sul mercato video la GH5, con la Lumix G9 Panasonic ha deciso di aggredire pesantemente il mercato Fotografico Professionale.

Sorella della GH5?

La G9 dispone dello stesso sensore micro 4/3 di 20,3 megapixel della GH5, utilizzando l’ormai irrinunciabile stabilizzatore meccanico a 5 assi e lo stesso processore di immagini, differenziandosi sicuramente per le migliori prestazioni a livello fotografico.

Dispone di un corpo in lega di magnesio resistente agli agenti atmosferici, possiede un mirino di 3,68 milioni di pixel come la GH5 ma un ingrandimento maggiore di 0,83x rispetto a 0,76x della sorella dedicata al Video che lo rende assolutamente migliore per la lettura della scena nell’oculare soprattutto sfruttando i suoi 120 Hz dando la percezione che la scena inquadrata sia assolutamente realistica.

La nuova nata di casa Panasonic è in grado inoltre di memorizzare fotografie sia Raw che JPG alla velocità massima di 60 fps con fuoco singolo e di 20 fps con fuoco continuo, cosa non da meno è sicuramente la velocità dell’autofocus che si appresta ad essere uno dei più rapidi sul mercato con i suoi 0,04 secondi.

In fase di scatto continuo la G9 è in grado di immagazzinare 50 immagini in buffer a differenza della Sony A9 che ne immagazzina oltre 200 prima di iniziare a rallentare, tutto ciò utilizzando l’otturatore elettronico, se si utilizza invece l’otturatore meccanico le cifre scendo a 12 fps con il fuoco singolo e 9 con il fuoco continuo, l’otturatore meccanico è garantito per circa 200.000 scatti. Ciò che rende la G9 una fotocamera sempre più improntata alla fotografia sono sicuramente il numero di collimatori che va dai 49 ai 225 punti.

Tra le caratteristiche che contraddistinguono questa fotocamera è sicuramente la possibilità di realizzare grandi immagini da 60 e 80 megapixel sfruttando lo spostamento del sensore per lo scatto composito, caratteristica che si troverà anche sulla Sony A7R III.

Anche in questo corpo è stato inserta la doppia slot, ormai irrinunciabile per le fotocamere professionali e una batteria da 1860 mAh che consentirebbe di scattare fino a 920 scatti.

4K Ultra HD

Cosi come la sorella GH5 anche la Panasonic G9 sarà in grado di registrare video in 4K a 60p (150 Mb/s) e in Full HD fino a 180p. Cosa da non sottovalutare è che sarà possibile riprende in modalità All-Intra a 400 Mb/s, in formato Anamorfico V-log.

La connettività è garantita dal Wi-Fi a 2,4 e 5 GHz e Bluetooth 4.2 e dai connettori per HDMI, microfono, cuffie, telecomando, sincronismo e naturalmente USB 3.0  ma non Type C.

Sicuramente una cosa è molto chiara, Panasonic ha deciso di insidiare il mercato della Olympus OM-D E-M1 II della Sony Alpha 6500 e Nikon D500.

La Lumix G9 arriverà a partire da metà gennaio 2018 e per  quanto riguarda il prezzo ci vorranno € 1.699 per il solo corpo e € 2.299 in kit con la lente Leica zoom 12-60 mm f / 2,8-4.

Non ci rimane che aspettare che esca per poterla provare di persona che farvi un resoconto più dettagliato e approfondito.

 

Check Also

Canon EOS R5 – 8k e tanto altro

La Canon ha da poco presentato le sue due nuove Mirrorless, Canon EOS R5 e …

Sony ZV1 – L’ideale per i Vlogger

Come qualche tempo fà vi avevamo anticipato i rumors su un lancio imminente di una …

RUMORS – Nuove Immagini della Sony ZV1

Nuove immagini della fotocamera Sony ZV1 che sarà annunciata il 26 maggio. Questa fotocamera è …

RUMORS – Sony A7sIII, una nuoca Fotocamera compatta, 12-24mm GM, 300mm GM, three Tamron lenses, 70-200mm

Fatti: Videocamera con attacco E di fascia alta con il codice “WW271448” Una fotocamera compatta …

Google Stadia – no console si divertimento

Google ha presentato a Novembre il suo servizio streaming per il gioco online Google Stadia. …

Apple TV 4K – alta qualità video in casa

Quest’anno Apple ha presentato, oltre al l’ultimo iPad Pro 2020 anche l’Apple TV 4K, un …

Canon EOS R5 – nuove indicazioni 8K 10BIT

Canon continua a dare specifiche EOS R5.  Canon dopo aver confermato lo sviluppando della EOS R5, la …

Honor 30s, cresce l’attesa

Honor 30s sta arrivando e finalmente a breve vedremo l’ultimo gioiellino della casa Cinese. Lo smartphone poco …

Xbox Series X |annunciata

Xbox Series X è la nuova console next gen di Microsoft, una piattaforma costruita per un solo e unico scopo, videogiocare.

DualSense, il nuovo controller wireless di PlayStation 5

Sarà più leggero ed ergonomico e per la prima volta utilizzerà due colori. Migliorerà il feedback tattile, con i tasti L2 ed R2 che diventano trigger adattivi. Sparisce il pulsante Condividi, sostituito dal pulsante Create